8 esempi di formati efficaci per il cv

Resume

Vuoi rinnovare il tuo cv ma sei a corto di ispirazione? Ho raccolto in questo post 8 esempi di formati che secondo me sono molto efficaci e da cui si possono prendere ottimi spunti. Non è un caso che siano stati fatti quasi tutti da Graphic designer, persone che su come presentare un documento ci hanno proprio fatto studi specifici ed esperienze professionali.

In rete si possono trovare layout anche molto più elaborati di quelli che ho selezionato qui. Io ho privilegiato una certa sobrietà perché da un lato mi sembrano più eleganti ed essenziali e dall’altro possono essere riprodotti facilmente anche solo con un buon utilizzo di word.

format-cvE’ interessante notare come l’impaginazione sia sempre ben fatta e non banale. Il testo è distribuito in modo chiaro e, anche se stanno in una sola pagina, non sono mai scritti in modo troppo fitto. Vengono utilizzati anche gli spazi laterali a volte scrivendo in verticale, il colore è sempre presente ma mai eccessivo.

Sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e soprattutto invoglieranno il selezionatore a prendere in esame il documento che sarà senz’altro più interessante rispetto ad un formato europeo tradizionale (e visto mille volte).

formato-cvIn un post precedente avevo scritto quali sono i 10 errori da evitare nella stesura del cv concentrandomi più che altro sui contenuti. Se a quegli accorgimenti associate un layout efficace e una lettera di presentazione ben scritta (qui le regole essenziali) allora avrete un primo “kit” che dovrebbe quantomeno permettervi di mettere in risalto in modo professionale le vostre competenze.

E voi, che formati per il cv preferite?

formato-cvformato-cvresumeformato-cv

formato-cv

 

Post by Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *