Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Chi sono

7Psicologo con 15 anni di esperienza nel settore delle risorse umane (selezione, formazione e gestione). Nel lavoro ho sempre inseguito un miglioramento che non fosse necessariamente di carriera verticale ma che mi portasse verso ambiti il più possibile in armonia con i miei valori e interessi. Dopo diversi anni in azienda tra il Veneto e Roma, mi sono spostato nel settore della cooperazione internazionale lavorando come HR Manager per una ONG che gestisce progetti di aiuto umanitario finanziati dalle Nazioni Unite nei paesi in via di sviluppo. Questo lavoro mi ha dato l’opportunità  di fare importanti esperienze all’estero (anche in Libano, Darfur e Pakistan) e di allargare a quasi tutto il mondo i candidati nelle selezioni e le persone con cui collaboro.
Ho sempre tenuto vive delle collaborazioni e consulenze negli ambiti della formazione e selezione del personale e da quasi 2 anni collaboro a tempo pieno con Elidea – Psicologi associati come consulente e formatore senior occupandomi di progettazione e docenza di percorsi formativi, analisi organizzative e coaching in particolare sugli aspetti di orientamento professionale.

Versione informale

IMG-20151022-WA0011 (2)Ragioniere negato, strappo in qualche modo un diploma e parto per la naia (V.A.M. Viterbo) dove senza ragioni apparenti decido: psicologia.
Approdo a  Padova; tra caserma e facoltà la differenza salta agli occhi (per dirla con De Gregori) e capisco di aver fatto la scelta giusta. Anni di amici, studio, amore, spritz e pallavolo che finiscono con 110, lode e disoccupazione.
È il 1998, parola d’ordine: interinale (coraggio, fatti affittare). Dopo un paio di incarichi in affitto l’agenzia mi assume, a tempo indeterminato (si… era proprio il secolo scorso). Tempo 2 anni e mi ritrovo responsabile di filiale con auto aziendale, telefonino, due-milioni-al-mese (!) e una gran voglia di scappare. Sarà il desiderio di vedere il mondo, la fidanzata che sta a Barcellona, l’incontro col buddismo, insomma: resisto un altro anno poi scarto di lato come il bufalo, mollo tutto e mi iscrivo a un master in relazioni internazionali. A Bologna.
Respiro di nuovo (sono pur sempre emiliano), imparo, conosco persone, faccio anche un tirocinio a Buenos Aires ma alla fine del 2002 sono di nuovo senza lavoro e a casa coi miei, a farmi domande impegnative. Oltre a mandare cv pratico il buddismo (quello di Nichiren, per chi ne sa). Risultato, non senza ironia per uno che cerca l’illuminazione: mi assumono all’Enel! Area formazione, selezione e risorse umane. Faccio le valige e parto per la capitale, dove tuttora mi trovo, per dirla tutta.
Il lavoro è interessante ma la strada sembra di nuovo troppo segnata e ricominciano le mie inquietudini. Dopo 2 anni scalpito e quando mi arriva la chiamata di una NGO di Roma (Intersos), metto giù il telefono e dopo 5 minuti sono là per il colloquio.  Il primo gennaio 2005 comincio a collaborare con Intersos di cui diverrò responsabile delle risorse umane. Un mondo (letteralmente)  si apre, i progetti sono in Africa, Medio Oriente e Balcani, anche le persone che seleziono e che gestisco vengono da diversi paesi. Io stesso lavorerò per vari mesi in Libano poi in Pakistan su progetti finanziati dalle Nazioni Unite.
 IMG-20151107-WA0003 (2)Sono passati altri 9 anni (in cui mi sono anche sposato e ho fatto due figli, tanto per non parlare solo del lavoro) e una nuova fase si è delineata. A partire dal 2013, a dispetto del momento economico tutt’altro che favorevole, ho rilanciato di nuovo e ho aperto partita IVA per seguire la passione della formazione. Oggi collaboro con Elidea – psicologi associati. Facciamo formazione, coaching, analisi organizzative e varie altre cose interessanti. Dai, andatevi a vedere il sito (www.elidea.org), e se siete di Roma incontriamoci, non si sa mai quello che la vita può riservare.

  • Bella Massimo, gran bella idea questo sito!
    un abbraccio

    Fede

    Federico Spano

    14 luglio 2013

  • Complimenti Massimo, sito molto interessante e molto utile, speriamo abbia il successo che merita…

    Silvana Faldini

    29 settembre 2015

  • complimenti.. il gruppo era ” molto ” impegnativo!! grazie mille

    rosy

    23 novembre 2016

  • Alla cortese attenzione di Massimo,

    sono una neolaureata disoccupata e sono interessata a intraprendere il percorso di 7 incontri volti a sviluppare la mia carriera e il mio futuro.
    Prima di iniziare l’avventura, avrei necessità di sapere il prezzo dei suoi servizi professionali, per avere una più ampia panoramica sui percorsi da Lei gestiti.

    La ringrazio per la professionalità,

    Distinti Saluti

    lisa zorzato

    11:41

Leave a comment  

name*

email*

website

Submit comment