Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Link utili

In questa pagina ho raccolto i principali siti che possono tornare utili nella ricerca di lavoro, divisi per argomento.

Motori di ricerca annunci

Sono siti web che raccolgono i vari annunci presenti in rete e ti permettono di fare delle ricerche specificando la località, il settore lavorativo e il tipo di impiego. Per capirci funzionano un po’ come Google, ci vai e fai una ricerca di annunci con determinati criteri. I principali sono questi:

Portali per l’incontro di domanda e offerta di lavoro

sono società di recruitment on-line e, a differenza dei motori di ricerca, richiedono la registrazione del proprio profilo per rispondere agli annunci e permettono di entrare in contatto diretto con le Aziende che cercano personale. I portali si rivolgono quindi sia alle Aziende (che pubblicano annunci a pagamento e possono anche ricercare candidati direttamente sul database del portale) che ai candidati (che si registrano gratuitamente lasciando anche il cv e, se trovano annunci interessanti, basta un click e il proprio profilo viene spedito). I principali sono 4:




Informazioni ed orientamento al lavoro

Siti che danno informazioni sul mercato del lavoro, sulla normativa e sui contratti, sui possibili percorsi di carriera e sulle tecniche di ricerca di lavoro. Qui 6 segnalazioni:

     Portale dell’orientamento al lavoro. Completo e ben fatto.
     Orientamento al lavoro inteso come crescita anche personale.
     Sito istituzionale. Portale pubblico per il lavoro e l’orientamento.
     Esempi di cv, consigli, stipendi medi e altro
     Quotidiano online dedicato al mercato del lavoro
     Pubblica concorsi, offerte di lavoro, notizie e curiosità sul mondo dell’occupazione

Lavorare nel sociale e nella cooperazione

Per chi cerca lavoro nel terzo settore, nella cooperazione o ha voglia di cambiare vita.

     Opportunità in Italia e all’estero e consigli a chi vuole ripensare la propria vita.
     Offerte di lavoro delle ONG e organizzazioni internazionali (per chi vuole partire)
     Opportunità nel no profit

Siti che permettono di inviare il cv

Si tratta di siti che permettono (dietro pagameno di una somma che può andare dai 20 ai 50 €) di inviare il proprio cv a centinaia di Aziende o società di selezione. Da non sottovalutare se si vuole diffondere in modo ampio il proprio cv.


  • […] Link utili […]

  • […] Link utili […]

  • Ciao Massimo, complimenti per le tue scelte di vita, condivido pienamente lo spirito e credo di trovarmi ad affrontare un percorso piú o meno simile.

    Mi sono laureata in Relazioni Internazionali a Perugia e ho lasciato l’Italia quasi subito dopo la laurea dopo alcune esperienze lavorative tragicomiche. Ho vissuto per qualche anno in Irlanda e da tre sono in Germania. Dopo anni di Call Center e Customer Service sono riuscita a diventare Project Manager. Non dovrei lamentarmi, guadagno bene e ho tantissimi diritti, ma nonostante questo non sono felice. Lavoro per una grande multinazionale e sono stra tutelata eppure sogno altro… Vorrei lavorare nel no profit o come free lance per progetti di sviluppo, vorrei fare qualcosa per rendere questo mondo un pó meno fetente… A parte che non so da dove iniziare, ma poi ho tantissimi dubbi…. Mi chiedo se anche tu ti sei mai chiesto cosa c’é che non va in me/in te/nela gente come noi…Lasciare un posto fisso con tutte le tutele di madre Merkel é folle, vero?

    Maria D'Apice

    1 settembre 2016

  • Ciao Maria! grazie del tuo intervento. I temi che sollevi sono importanti. Ti scrivo meglio via mail.

    Max

    2 settembre 2016

  • So, I am curious how Cain jumped from this rather low-level position to a more prominent role. well actually, I am pretty sure I know how.Yes, your instincts are correct. Jessie Jackson threnteaed a boycott of Burger King if they didn't start promoting blacks over more qualified whites, and soon thereafter Cain got his big promotion.

    Kaylee

    9 febbraio 2017

Leave a comment  

name*

email*

website

Submit comment